Dopo un periodo di assenza e una serata da “chef per un giorno” presso l’osteria il PIGNOTTO (di cui pubblicheremo tutte le ricette e  le foto a breve) torniamo a deliziarvi con le nostre ricette.

Torta di rose….delizia per gli occhi e per il palato….

Ingredienti per l’impasto:

500 gr farina bianca

100 gr zucchero

1 cucchiaino raso di sale

2 uova

80 gr di burro

125-150 ml latte tiepido

1 busta di lievito di birra

1 busta di Vanillina e scorza grattugiata di 1 limone

Ingredienti per la farcitura:

200 ml di crema pasticcera

In una ciotola unite la farina con lo zucchero, le uova, il lievito, tutti gli aromi e infine il burro fuso.  Amalgamate il composto ed aggiungete gradatamente il latte tiepido. Impastate il tutto sino a che la sua superficie non diventerà liscia. Coprite l’impasto con un panno di cotone e lasciatela riposare per circa un’ora.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera. In alternativa potete farcire la sfoglia con della crema di burro (ingredienti: 1o0 gr di burro, 100 gr di zucchero.)

Quando l’impasto avrà raddoppiato il uso volume, porlo su un tavolo o spianatoia e stenderlo con il mattarello sino ad ottenere una forma rettangolare.

Sulla sfoglia spalmate la crema e arrotolate come nell’immagine seguente. Tagliare la sfoglia in pezzi più o meno uguali. Riporli in una teglia e farli lievitare per un’altra ora.

Infornateli per circa 25 minuti a 200°.


Buon Appetito!

Annunci