La ricetta è stata realizzata da Redi e Cristina…complimenti è davvero invitante…a quando un invito a cena??

Ingredienti:

Un cappone/tacchino genuino (o ruspante)

Mele (dipende dalla grandezza del cappone ma diciamo 3/4 mele di media grandezza)

5/6 Prugne (convengono quelle snocciolate tipo sunsweet altrimenti quelle fresche andrebbero sbollentate e spelate…)

4/5 Castagne

7 arance dolci

4/5 Noci

Pinoli

Uva passa

Noce moscata, Cannella, salvia e rosmarino

Burro

Olio extravergine di oliva

Sale e Pepe

Per prima cosa si puliscono le mele, si fanno a pezzettini (non piccolissimi) e si mettono in una teglia con un pò di burro. Attendete qualche minuto che la teglia si scaldi e aggiungete le prugne, le castagne (sbollentate precedentemente per circa 10 minuti e sbucciate), le noci, i pinoli, l’uva passa, un pizzico di sale,  e se si desidera un po di noce moscata e pochissima cannella.

Infine versate un pò di succo d’arancia (spremuta fatta precedentemente) e qualche fetta d’arancia. La cottura dovrà essere rapidissima, pochi minuti solo per dare alle mele un pò di colore (non devono perdere la loro consistenza). Se volete potete aggiungere al ripieno un pò di speck a pezzetti a cottura ultimata.

Prima di farcire il cappone è necessario passarlo sulla fiamma per far bruciacchiare le piumette rimasta dopo la spennatura (chi di voi non ha un lanciafiamme a casa a portata di mano?).

Lasciate raffreddare per 5 minuti il ripieno, ed effettuare la farcitura. Chiudetelo bene in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura.

Massaggiate il cappone con un pò di burro e aggiungete pepe, sale salvia e rosmarino, qualche fetta d`arancio e la parte restante della spremuta di arance. Infornate a 180 gradi.

Piccolo accorgimento: è  necessario che il cappone sia sempre umido. Aprite il forno di tanto in tanto e bagnate con attenzione il cappone.  Per la cottura necessitano circa 1.5 / 2 ore.

PS: Non spaventatevi se lo vedrete un pò nero. Lo zucchero delle arancia si caramella un po sul cappone.

Buon Appetito!

Redi e Cristina

Annunci