In rete si trovano tante ricette di questa specialità. In particolare, questa è stata presa dal sito Cookaround.

E’ strepitoso. Provatelo e farete un figurone con i vostri ospiti….

Ingredienti:

550 gr farina manitoba

250 gr latte

50 gr olio di oliva

30 gr zucchero

10 gr sale

1 cubetto di lievito di birra

1 uovo+1 tuorlo per spennellare

Per il ripieno:

250 gr Prosciutto Cotto

250 gr Mozzarella per Pizza

Procedimento:
Disponete la farina a fontana sulla spianatoia e aggiungete olio,  zucchero, uovo  ed il lievito sciolto nel latte appena tiepido. Lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto consistente. Aggiungete il sale, lavorate ancora un pò, e poi riponetelo in una ciotola coperta e lasciate lievitare per almeno un paio di orette (o fino a quando non raddoppia di volume).

Intanto preparate il ripieno. Noi abbiamo farcito con prosciutto cotto e mozzarella tagliata in piccoli pezzi (vi consiglio di prendere mozzarella per pizza o una scamorza per evitare perdita di liquido durante la cottura).

Altri ripieni possono essere con verdure come funghi, spinaci o pomodorini….o tutto ciò che la vostra fantasia suggerisce.

Quando la pasta sarà lievitata, lavoratela ancora un pochino e poi dividetela in tante palline di pari grandezza (indicativamente di 50 gr ciascuna). Spianate ogni pallina, fino ad ottenerne un dischetto sottile. Mettete su ogni dischetto il ripieno (un pò di prosciutto e un pò di mozzarella) e richiudete facendo attaccare bene i bordi, in modo tale che non fuoriesca nulla.

Inserite le palline, con la chiusura rivolta verso il basso, in una teglia rotonda, tutte vicine, ma senza schiacciarle. Lasciate lievitare ancora un’ oretta.

Dopo la seconda lievitazione, spennellate con l’uovo ed infornate a forno caldo (180°) per 45 minuti (o fino a quando sarà cotto). Fatelo raffreddare un pò prima di consumarlo. Non deve essere tagliato a fette, ma per gustarlo basta semplicemente staccare le singole palline.

Buon appetito!

PS: con l’impasto avanzato abbiamo fatto delle palline riempite di nutella. Il procedimento è lo stesso….Anche come dolce è ottimo….

 

 

Annunci